Nel 2025 ricorre il 350° anniversario della pubblicazione del progetto della spirale di Christiaan Huygens. Nel 1675, questo scienziato olandese cambiò il corso della storia dell'orologeria rivelando al mondo una molla a spirale in grado di conciliare la precisione e la trasportabilità degli orologi.
La mostra Innovation in Motion, organizzata dal Museo Internazionale dell'Orologeria e dalla Stichting Haegsche Tijd, esplora le origini, gli sviluppi e le varie applicazioni di questa invenzione. La mostra evidenzia come la spirale abbia gettato le basi dell'orologeria moderna e come sia diventata una componente strategica dell'industria orologiera.
Tuttavia, la spirale non è priva di limiti. Artigiani e ingegneri hanno lavorato per secoli per migliorarne le proprietà attraverso innovazioni incrementali. Oggi si stanno esplorando strade dirompenti. Riusciranno a porre fine alla secolare egemonia della spirale?
Utilizziamo i cookie per fornire ai nostri visitatori la migliore esperienza possibile. Utilizzando questo sito web, accettate il nostro utilizzo dei cookie.