Team
"Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che compie ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio culturale, materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità. Operano e comunicano in modo etico e professionale e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze" ICOM
Sotto la direzione di Régis Huguenin, curatore, e di Nathalie Marielloni, assistente curatore, l'équipe del MIH è composta da una cinquantina di collaboratori fissi e temporanei che lavorano nei vari settori del museo: accoglienza e supervisione, mediazione, amministrazione, conservazione e restauro, documentazione e archivi, aspetti tecnici e scenografici.
Il MIH assume regolarmente tirocinanti, apprendisti e funzionari in ciascuno di questi settori.
Le offerte di lavoro sono pubblicate sul sito web della Città di La Chaux-de-Fonds.
Il MIH tratta il tema del tempo e della sua misura attraverso oggetti d'arte realizzati dall'Uomo. La nozione del tempo nasce dai ricordi, vecchi e nuovi, e dalla loro classificazione. L'orologio, che ripete passi identici e regolari, serve a misurare la durata e determinare gli istanti. La collezione permanente del MIH è una delle più significative al mondo. Grazie alla sua ricca collezione, al suo lavoro di promozione e di valorizzazione del patrimonio orologiero, oltre che alla sua posizione nella regione orologiera, il museo suscita il costante interesse dei turisti sia svizzeri che stranieri.
Nella mostra permanente, gli oggetti sono riuniti per gruppi cronologici e tematici. Testi e modelli didattici forniscono informazioni. Il visitatore non ha quindi solo accesso a oggetti fuori dal comune, ma ha anche l'occasione di conoscerne la storia, la funzione, la creazione e i legami che intessono.