Centro studi l'uomo e il tempo
Biblioteca
Autentico centro di documentazione sull'orologeria e la misura del tempo, la biblioteca del MIH comprende non solo opere antiche e recenti relative al tempo, alla sua misura e all'orologeria in generale, ma anche preziosi archivi industriali o privati, documenti iconografici, cartelle stampa di aziende orologiere, riviste specializzate, ecc.
Questa documentazione completa e unica nel suo genere viene ampiamente utilizzata da ricercatori svizzeri e internazionali, autori di pubblicazioni specializzate, imprenditori, studenti e dal pubblico interessato a questi argomenti.
La biblioteca del MIH è accessibile al pubblico dal lunedì al venerdì, previo appuntamento presso il Centro studi: cet@mih.ch
Il catalogo della biblioteca può essere consultato qui.
I principali periodici conservati presso il MIH sono stati digitalizzati e resi liberamente accessibili sulla piattaforma The Watch Library
Biblioteca di documenti
Con i suoi oltre 5500 documenti, manoscritti e fotografie, la docuthèque è una fonte di informazioni di primo piano per la ricerca.
La docuthèque del MIH è accessibile al pubblico dal lunedì al venerdì, previo appuntamento presso il Centro studi: cet@mih.ch
Fondi archivistici
Fondi archivistici
Il CET conserva attualmente oltre 300 metri lineari di fondi archivistici su diversi supporti, archivi privati provenienti da persone fisiche o giuridiche, che costituiscono la memoria dell'orologeria e della misura del tempo. Vi si trovano archivi antichi, archivi personali, archivi tecnici, archivi familiari, di aziende o istituzioni.
Lista dei fondi archivistici
I fondi archivistici del MIH sono accessibili al pubblico previo appuntamento presso il Centro studi: cet@mih.ch
Edizioni
Il Musée international d'horlogerie ha una propria casa editrice, le Editions l’Homme et le Temps. Pubblica o co-edita regolarmente non solo i cataloghi delle mostre e opere di prestigio, ma anche studi storici e tecnici, atti dei convegni, tesi e memorie riguardanti il tema del tempo.
Convegni
A livello scientifico, il MIH funge da piattaforma di ricerca e scambi interdisciplinari relativi alla misura del tempo.
I convegni, giornate di studio e conferenze organizzati dal MIH o organizzati in collaborazione con altri enti sono aperti al pubblico. Consentono di approfondire temi relativi alla misura del tempo.
29 Settembre 2023
-
Intorno al quadrante: misurazioni del globo, misurazioni del tempo
1-3 Dicembre 2021
-
Osservatori Astronomici e cronometria: tempo, scienza e strumenti, secoli XVIII-XX
26-28 Ottobre 2018
- 18° Convegno Europeo su Marte: MARTE SOTTO LO SGUARDO DEL TEMPO
- Programma: European Mars Convention - 26 - 28 octobre 2018.pdf
30 novembre e 1 dicembre 2017
- HISTOIRES MATERIELLES DU TEMPS: OBJETS ET PRATIQUES, XIVe-XVIIIe SIECLES
- STORIE MATERIALI DEL TEMPO: OGGETTI E PRATICHE, SECOLO XIV-XVIII
- Programma: Flyer Material Histories of Time.pdf
20-21 Ottobre, 2016
- ORGANIZZAZIONE ET MESURE DU TEMPS DANS LES CAMPAGNES EUROPÉENNES, DU MOYEN ÂGE AU XXe SIÈCLE
- Programma: Flyer_Colloque Temps.pdf
14-15 Novembre, 2014
- INNOVAZIONI: Journées d'étude autour du fonds Portescap
- Programma: Flyer_InnovationS.pdf