Il Premio Gaïa è stato creato in omaggio a uno dei primi mecenati del Museo dell'Orologeria, Maurice Ditisheim, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Ufficio di Controllo dei Lavori in Metalli Preziosi. Gaia, in greco antico “la Terra”, è anche il nome della divinità che la simboleggia. La distinzione Gaïa consiste in un globo acrilico traslucido trafitto da un raggio.
- Scadenza per le domande: 21 marzo
- Regole
Partner multimediale ufficiale
Vincitori 2024
Jean-Pierre Hagmann
Vincitore nella categoria Artigianato, Creazione
per avere portato la manifattura di casse per orologi al massimo livello di eccellenza nel corso della sua carriera, rispettando i metodi tradizionali e coltivando il know-how orologiero essenziale in uno spirito di apertura e condivisione.
Caroline Rothauge
Vincitore nella categoria Storia, Ricerca
per i suoi numerosi e fondamentali studi che ridefiniscono la storiografia germanica sulla misurazione del tempo, adottando un approccio culturale che combina brillantemente archivi e manufatti materiali.
Jasmine Audemars
Vincitore nella categoria Imprenditorialità
per il suo contributo al costante e notevole sviluppo dell'azienda di famiglia Audemars Piguet, che ha portato a diventare una multinazionale pur conservando la propria indipendenza e la propria rete di fornitori di lunga data.
Tutti ivincitori dal 1993
Conferito dal 1993, il Premio Gaïa si è imposto come un riconoscimento importante nel vasto settore della misura del tempo.
Horizon Gaïa
Horizon Gaïa è una borsa di studio per incoraggiare i talenti emergenti nei settori scelti dal Premio Gaïa.