Il Premio Gaïa è stato creato in omaggio a uno dei primi mecenati del Museo dell'Orologeria, Maurice Ditisheim, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Ufficio di Controllo dei Lavori in Metalli Preziosi. Gaia, in greco antico “la Terra”, è anche il nome della divinità che la simboleggia. La distinzione Gaïa consiste in un globo acrilico traslucido trafitto da un raggio.
- Scadenza per le domande: 21 marzo
- Regole
Partner multimediale ufficiale
Vincitori 2023
Georges Brodbeck
Vincitore nella categoria Artigianato, Creazione
per aver riabilitato da autodidatta, attraverso l'amore per la meccanica, un'arte in via di estinzione nel registro della decorazione orologiera, il guilloché, e per aver partecipato al salvataggio e al restauro di numerose macchine di cui ha saputo domare e trasmettere il funzionamento.
Hans Boeckh
Vincitore nella categoria Storia, Ricerca
per la sua eccezionale carriera condotta con umiltà, per la sua capacità di coniugare il rigore della ricerca storica e la conoscenza della materia e per la sua ambizione di riunire istituzioni pubbliche e private attive nella conservazione delle collezioni e del patrimonio.
Miguel Garcia
Vincitore nella categoria Imprenditorialità
per la sua visione imprenditoriale guidata dai suoi valori eccezionali e dalla forza di carattere, per il suo approccio industriale che ha sfidato l'ordine stabilito nel campo della produzione di movimenti grezzi e per la crescita fenomenale della sua azienda.
Tutti ivincitori dal 1993
Conferito dal 1993, il Premio Gaïa si è imposto come un riconoscimento importante nel vasto settore della misura del tempo.
Horizon Gaïa
Horizon Gaïa è una borsa di studio per incoraggiare i talenti emergenti nei settori scelti dal Premio Gaïa.