È in corso la riqualificazione del Parco dei Musei. L'obiettivo di questo importante progetto, approvato dal Consiglio generale il 30 agosto 2022, è quello di offrire uno spazio ridisegnato ai residenti e ai visitatori delle tre istituzioni culturali di punta della città: il Musée d'histoire (MH), il Musée international d'horlogerie (MIH) e il Musée des beaux-arts (MBA).

Oltre alla riparazione dell'impermeabilizzazione del tetto del MIH, il progetto di riqualificazione prevede la creazione di un caffè del museo, situato al piano terra del MH, con una terrazza che si apre sul parco, l'installazione di aree gioco per le famiglie e un collegamento sotterraneo tra il MIH e il MH (e il nuovo caffè). Anche l'atrio del MIH sarà ristrutturato per renderlo più confortevole per gli utenti.

I lavori comporteranno la chiusura temporanea dei seguenti musei:
- Il Musée d'histoire chiuderà il 28 aprile 2025, con una riapertura prevista per l'estate 2026.
- Il Musée international d'horlogerie sarà chiuso dal 3 novembre 2025 e riaprirà nella primavera del 2026.

Nonostante l'entità dei lavori, sarà comunque possibile attraversare il Parco e accedere ai musei (ad eccezione dei periodi sopra citati) in qualsiasi momento attraverso percorsi appositamente studiati a seconda delle fasi dei lavori.

La città di La Chaux-de-Fonds è lieta di poter offrire, al termine dei lavori, uno spazio rinnovato e accogliente per soddisfare le esigenze dei suoi visitatori.

Utilizziamo i cookie per fornire ai nostri visitatori la migliore esperienza possibile. Utilizzando questo sito web, accettate il nostro utilizzo dei cookie.